☛ Si registra una modesta crescita del credito al consumo nei primi mesi del 2023, in particolare grazie alla ripresa del finalizzato auto e moto.
Osservatorio credito immobiliare
Var% 3mesi23 / 3mesi22
Flussi finanziati - 32.8%
☛ Nei primi tre mesi si accentua il calo dei mutui con finalità d'acquisto; per contro si attenua la contrazione delle surroghe.
OSSERVATORI ASSOFIN
La produzione e comunicazione di dati e analisi statistiche è una delle attività cruciali dell'Associazione, svolta con l’obiettivo di monitorare l’andamento del mercato del credito alle famiglie, di contribuire ad accrescere la conoscenza dello stesso. Tale attività si realizza principalmente attraverso la redazione dell’”Osservatorio Assofin credito al consumo” e dell’”Osservatorio Assofin credito immobiliare alle famiglie consumatrici”. I report statistici di entrambi gli Osservatori si contraddistinguono per rappresentatività, tempestività nel rilascio e ricchezza di informazioni. Essi risultano essenziali per l’interlocuzione con le organizzazioni istituzionali, gli organi di informazione e tutti gli stakeholder dei comparti rappresentati.
L'Associazione, inoltre, collabora attivamente con la Federazione Eurofinas alla redazione delle statistiche europee sul credito alle famiglie, realizzate con il contributo delle diverse associazioni nazionali.