Assofin è l'associazione dei principali operatori, bancari e finanziari, del credito alla famiglia e dei pagamenti.
Assofin, Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare nasce nel gennaio 1992 su iniziativa di nove soci fondatori attivi nei comparti del credito al consumo e immobiliare. La compagine associativa è attualmente costituita da 61 Associate. Esse coprono il 75% del mercato del credito al consumo e dei finanziamenti immobiliari alle famiglie. Nella quasi totalità le Associate fanno parte di primari gruppi bancari, assicurativi e industriali italiani e internazionali.
Assofin è membro dell’Associazione Bancaria Italiana, di Eurofinas – European Federation of Consumer Credit di cui esprime la vicepresidenza, è Socio Fondatore e membro partecipante dell’Organismo Agenti e Mediatori, è presente nel Consiglio del Conciliatore BancarioFinanziario, è membro della Feduf – Fondazione per l’Educazione Finanziaria, della Febaf – Federazione Banche Assicurazioni e Finanza, di ASSBB – Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa.
Oltre ad essere storicamente un punto di riferimento per gli operatori del mercato del credito alle famiglie, Assofin con la costituzione del settore Payments si propone di rappresentare anche la Payment Industry. Sempre più operatori, infatti, hanno in portafoglio strumenti che hanno sia natura creditizia sia di pagamento che consentono di rispondere alle mutate e sempre più sofisticate esigenze dei consumatori e soddisfano i requisiti di processi d’acquisto sempre più digitalizzati.
Le attività principali dell'Associazione sono:
COORDINAMENTO
In seno ad Assofin si realizzano iniziative comuni, vengono fissati principi di carattere deontologico, si creano occasioni di scambio di esperienze e di individuazione di rilevanti problematiche comuni.
RAPPRESENTANZA
Assofin rappresenta le istanze delle Associate nelle sedi competenti e promuove un confronto costante con gli organi amministrativi e legislativi.
INFORMAZIONE
Assofin produce e mette a disposizione delle Associate un patrimonio di informazioni di natura statistica (Osservatori Assofin) riguardanti l'andamento dei comparti di interesse. Inoltre fornisce ai suoi membri una serie di servizi di informazione giuridica, fiscale, amministrativa e di consulenza su materie di interesse comune attraverso le proprie Commissioni interne e l'ausilio di professionisti e consulenti. L’Associazione è inoltre impegnata a contribuire alla trasparenza e alla migliore conoscenza del comparto del credito alla famiglia e dei pagamenti; essa si propone come costante riferimento informativo per i clienti e per la stampa mettendosi a disposizione per affrontare eventuali problemi e controversie di carattere generale e per fornire approfondimenti e chiarimenti. A tale scopo ha promosso alcune iniziative ispirate a principi di trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori (Monitorata, Cosa fare in caso di difficoltà).