Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'uso di tali cookie. Leggi la nostra privacy policy. Non acconsento

EDUCAZIONE FINANZIARIA

MONITORATA:
VALUTA IL TUO STATO DI “SALUTE” FINANZIARIA

Monitorata è un servizio particolarmente utile e socialmente rilevante, nato da un progetto promosso da Assofin e condotto nell'ambito del Dottorato in Banca e Finanza dell'Università di Roma Tor Vergata: si tratta del primo strumento indipendente da qualsiasi finalità commerciale che fornisce gli elementi necessari a conoscere e monitorare la propria capacità di credito attraverso un'autovalutazione del profilo finanziario, consentendo di comprendere agevolmente se la rata del finanziamento risulta sostenibile, data la propria situazione. Uno strumento che aiuta i consumatori a considerare il credito una risorsa e non un'incognita.
Si tratta di uno strumento gratuito e di facile fruibilità che fornisce informazioni trasparenti e scientificamente valide ai consumatori interessati ad accedere ad un finanziamento, affinché essi possano adeguatamente riflettere sulla propria situazione finanziaria prima di ricorrervi.


“LA FINANZA: PRECISA COME ALL’UNIVERSITA’,
FACILE COME IN TELEVISIONE”

Cosa si intende con la parola TAEG, SPREAD e EURIBOR?  Cos’è un mutuo? E una polizza vita? Spesso pensiamo di saperlo ma permangono alcuni punti interrogativi; e talvolta chi cerca di spiegarcelo non è molto più sicuro di noi. Per questo i professori delle materie bancarie e finanziarie facenti parte dell'ADEIMF (la loro associazione italiana) hanno realizzato una VIDEO ENCICLOPEDIA che tocca i termini di uso più comuni e più importanti. Sono video brevi e semplici ma ricchi di informazioni e precisi nei contenuti. Prova a vedere se ti possono aiutare a risolvere i tuoi dubbi.


COSA FARE IN CASO DI DIFFICOLTA’

Assofin, in collaborazione con alcune tra le principali associazioni dei consumatori, ha promosso un messaggio pubblicitario finalizzato a favorire il dialogo tra gli intermediari ed i loro clienti che si trovino in situazioni di difficoltà.

ASSOFIN | Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare


Corso Italia, 17
20122 Milano (Italy)
P.IVA IT03845140965
T +39 02 865437 | F +39 02 865727
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2018 Tutti i diritti riservati.