Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'uso di tali cookie. Leggi la nostra privacy policy. Non acconsento

RELAZIONI ISTITUZIONALI

Assofin è interlocutore naturale ed abituale del Parlamento e del Governo, nonché delle Autorità di controllo nazionali ed internazionali, in rappresentanza dell’industria del credito alle famiglie.

Grazie all’ampia compagine associativa, Assofin è in grado di rappresentare efficacemente le istanze del settore nel corso dei processi di regolamentazione a livello nazionale e di contribuire per la parte di competenza a quelli di carattere europeo.

Assofin costituisce inoltre da molti anni un’autorevole ed affidabile fonte di informazioni e di opinioni per tutti gli stakeholders interessati al credito alle famiglie.

L’elaborazione, da parte dell’Associazione, di position paper e di documenti di commento alle principali normative e provvedimenti emanati dai regulators vede il coinvolgimento delle commissioni tecniche competenti per materia e viene svolta sotto la diretta supervisione degli organi associativi; le posizioni dell’Associazione sono quindi sempre il frutto di un processo di condivisione dei diversi punti di vista.

L’Associazione è abitualmente chiamata a far parte di comitati, commissioni e tavoli convocati dalle Autorità per lavorare sui nuovi scenari regolamentari di interesse per i comparti rappresentati; la puntuale partecipazione alle procedure di consultazione assicura la costante rappresentanza del punto di vista dell’industry del credito alle famiglia.

Per svolgere la propria attività Assofin si avvale delle proprie strutture e di qualificati consulenti, esperti sia nella comunicazione sia nelle relazioni pubbliche ed istituzionali; inoltre l’appartenenza ad importanti organismi associativi, quali ad esempio in Italia l’Associazione Bancaria Italiana ed in Europa la Federazione Europea delle Società finanziarie Eurofinas, permette di rafforzare ed ampliare l’attività di interlocuzione e rappresentanza.

La sensibilità alle tematiche connesse alla corretta informazione ed alla promozione di elevati standard di qualità nel credito alle famiglie è inoltre testimoniato dall’adesione di Assofin al Conciliatore Bancario e Finanziario, all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e all’Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

ASSOFIN | Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare


Corso Italia, 17
20122 Milano (Italy)
P.IVA IT03845140965
T +39 02 865437 | F +39 02 865727
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2018 Tutti i diritti riservati.