Servizi

Richiedi informazioni

Autorizzo il trattamento dei dati personali

Statistiche

Statistiche Osservatori Assofin

La produzione di dati statistici sui comparti rappresentati costituisce una delle attività primarie dell'Associazione al fine di monitorare l’andamento del mercato e contribuire ad accrescere la conoscenza dello stesso. L'attività di indagine statistica si realizza principalmente attraverso la redazione di due osservatori, l’”Osservatorio Assofin sul credito al consumo” e l’”Osservatorio sul credito immobiliare erogato alle famiglie consumatrici”, i cui frequenti report sono a disposizione dei contributori sul database associativo.

Gli Osservatori prevedono monitoraggi statistici a cadenza mensile, trimestrale e annuale, con diversi gradi di dettaglio, pubblicati già un mese dopo il periodo di riferimento. Essi si contraddistinguono anche per la ricchezza di informazioni, fra le quali si annoverano la rischiosità dei comparti, i dati regionali, le modalità distributive e le erogazioni agli stranieri. A corredo delle tavole statistiche, inoltre, le pubblicazioni degli Osservatori contengono testi di commento che completano le analisi sui dati gestiti con indicatori e dati di altre fonti istituzionali nazionali e internazionali. Essi si configurano, dunque, come strumenti di analisi unici per completezza, significatività e tempestività.

L'Associazione, inoltre, collabora attivamente con la Federazione Eurofinas alla redazione delle statistiche europee sul credito alle famiglie, realizzate con il contributo delle diverse associazioni nazionali e pubblicate con frequenza trimestrale.

Per maggiori informazioni scrivere a statistiche@assofin.it.

Report Statistici

Report credito al consumo - Anno 2016

Report credito immobiliare - Anno 2016

Statistiche congiunte credito alle famiglie_factoring_leasing - Anno 2016

Extranet Login

Ricordami