Servizi

Richiedi informazioni

Autorizzo il trattamento dei dati personali

Relazioni istituzionali

Assofin è l’interlocutore naturale ed abituale delle Autorità legislative, di governo e di controllo nazionali ed internazionali, in quanto rappresenta la componente più rilevante, per quantità e qualità, dell’industria del credito alle famiglie.

Grazie alla ampia compagine associativa ed alla vasta copertura del mercato, in virtù della propria riconosciuta serietà, competenza ed autorevolezza, Assofin è in grado di rappresentare efficacemente le istanze del settore nel corso di tutti i processi di legislazione e regolamentazione sia a livello europeo sia a livello nazionale.

Assofin costituisce da anni una forte ed affidabile fonte di opinioni ma anche di informazioni, statistiche ed operative per le Autorità di controllo, per gli organi amministrativi e di governo, per il parlamento e per il legislatore.

L’elaborazione, all’interno dell’Associazione di position papers e di documenti di commento alle principali normative ed ai più importanti provvedimenti vede il coinvolgimento delle Commissioni Tecniche competenti per materia e viene svolta sotto la diretta supervisione degli Organi Associativi; le posizioni dell’Associazione sono quindi sempre il frutto di un equilibrato processo di condivisione dei diversi punti di vista.

L’Associazione è abitualmente chiamata a far parte di comitati, commissioni e tavoli di lavoro convocati dalle Autorità istituzionali e finalizzati ad imbastire nuovi scenari regolamentari; la puntuale partecipazioni alle procedure di consultazione così come il dialogo continuativo con i legislatori, assicurano la costante rappresentazione del punto di vista dell’industry del credito alle famiglie.

Per svolgere la propria attività Assofin si avvale delle proprie strutture e di qualificati consulenti, esperti sia nella comunicazione sia nelle relazioni pubbliche ed istituzionali; l’appartenenza ad importanti organismi associativi, in Italia l’Associazione Bancaria Italiana, in Europa la Federazione Europea Eurofinas, permette di rafforzare ed ampliare l’attività di interlocuzione e rappresentanza.

Assofin attribuisce da sempre la massima importanza al rapporto con gli stakeholders; in questa prospettiva il dialogo con le principali Associazioni dei Consumatori rappresenta una priorità ed allo stesso tempo un elemento caratterizzante dell’azione dell’Associazione. Il confronto sui provvedimenti legislativi e finalizzato alla risoluzione di controversie collettive costituisce una tradizione ultradecennale. L’attenzione al problema della risoluzione delle controversie, la sensibilità alle tematiche connesse alla corretta informazione ed al raggiungimento di elevati standards di qualità è confermato dall’adesione al Conciliatore Bancario e Finanziario, all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e all’Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Extranet Login

Ricordami