Consumatori

Richiedi informazioni

Autorizzo il trattamento dei dati personali

Consumatori

L’Associazione ha promosso alcune iniziative ispirate a principi di trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori:

Protocollo d'intesa Assofin-ABI-Associazioni dei Consumatori sull'offerta di polizze accessorie ai finanziamenti.

Nell'ottica di favorire la trasparenza e la libertà di scelta del consumatore, accrescendone il grado di consapevolezza in merito alle caratteristiche delle diverse tipologie di servizi e prodotti offerti dalle banche e dagli intermediari finanziari e, nel contempo, agevolare l'accesso ad opportune coperture assicurative, Assofin, ABI e quattordici Associazioni dei Consumatori hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato a promuovere la diffusione di buone pratiche nell'offerta ai consumatori di coperture assicurative facoltative ramo vita o miste accessorie ai finanziamenti. Al protocollo hanno aderito massicciamente banche e intermediari finanziari associati ad Assofin e ad ABI, mentre alcune tra le principali compagnie assicurative operanti nel comparto hanno manifestato l'impegno a dare corso alla parte di loro competenza.

Leggi il Testo del Protocollo

Consulta l'elenco degli aderenti

Monitorata

Assofin mette a disposizione di tutti i cittadini uno strumento gratuito e di facile fruibilità che fornisce informazioni trasparenti e scientificamente valide affinché possano adeguatamente riflettere sulla propria situazione finanziaria prima di affrontare un finanziamento.
Un servizio particolarmente utile in una fase economicamente e socialmente delicata per le famiglie come quella attuale. Da un progetto promosso da Assofin e condotto nell'ambito del Dottorato in Banca e Finanza dell'Università di Roma Tor Vergata, è nata Monitorata, il primo strumento indipendente da qualsiasi finalità commerciale che fornisce gli elementi necessari a conoscere, monitorare e valutare la propria capacità di credito attraverso un'autovalutazione del profilo finanziario e aiuta a capire se la rata del finanziamento che si sta valutando di acquisire è in linea con la propria situazione.
Uno strumento che aiuta i consumatori a considerare il credito una risorsa e non un'incognita.

Visita il sito Monitorata

La finanza: precisa come all'Università, facile come in televisione

Cosa è il mutuo? Cos'è il TAEG? Spesso pensiamo di saperlo ma abbiamo anche non pochi dubbi; ed a volte chi ce lo spiega non è molto più sicuro di noi. Per questo i professori delle materie bancarie e finanziarie facenti parte dell'ADEIMF (la loro associazione italiana) stanno realizzando una video enciclopedia che toccherà i termini di uso più comune e più importanti. Sono video brevi e semplici ma ricchi di informazioni e precisi nei contenuti. Prova a vedere se ti possono aiutare a risolvere i tuoi dubbi.

Ecco il link: http://www.adeimf.it/multimedia/video.html

Cosa fare in caso di difficoltà?

Se avete perso il lavoro o siete in un momento di difficoltà e non avete la possibilità di pagare una o più rate del finanziamento che avete in corso, la prima cosa da fare è quella di contattare rapidamente la Finanziaria o la Banca con la quale avete sottoscritto il contratto.
Insieme potrete trovare una soluzione al vostro problema.

Codice di comportamento Assofin

Assofin ha adottato regole di comportamento comuni ispirate a principi di trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori; aderire all’Associazione significa condividerne non soltanto la lettera ma anche lo spirito; in questo modo l'adesione ad Assofin rappresenta un forte impegno di qualità.

Leggi il nostro Codice Deontologico

Alla pari

E' l'iniziativa che vuole favorire la creazione di un rapporto paritario fra chi eroga i finanziamenti e chi li richiede. Le Associate aderenti all’iniziativa sottopongono le loro campagne pubblicitarie al vaglio del Comitato dei Pareri Preventivi dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria; solo le campagne che ottengono parere favorevole possono utilizzare il marchio “Alla Pari” che, in questo modo, evidenzierà l’impegno degli operatori verso la trasparenza.

Visita il sito Alla Pari

"Agenzie di assistenza al debitore". L'impegno di Assofin

Pericolosa e inopportuna la proposta contenuta nella formulazione originaria del Decreto sviluppo di estensione ad enti privati della possibilità di costruire Organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento l'azione di Assofin e delle Associazioni dei Consumatori.

Per approfondimenti leggi il documento

Extranet Login

Ricordami